×

Itinerari turistici nella Sardegna del Sud: i luoghi da visitare

Il Sud Sardegna e i dintorni di Pula

Se stai organizzando il tuo viaggio in Sardegna, ti proponiamo degli itinerari turistici nella Sardegna del Sud con i posti da non perdere, per un viaggio tra cultura e natura.
A pochi km da Cagliari, percorrendo la SS 195, si arriva a Pula, un piccolo paesino turistico ricco di mare e di storia.

 
Per iniziare, all’interno degli itinerari turistici nella Sardegna del Sud, da non perdere è Nora, nei dintorni di Pula. Antica città fenicio-punica prima e romana poi, è stata per secoli uno dei più importanti porti del Mediterraneo. Oggi possiamo ancora ammirare le sue rovine con il teatro romano, terme e templi, per un tuffo nel passato.

 
 

Vi proponiamo di visitare il Museo Archeologico Giovanni Patroni, situato proprio nel centro di Pula, indispensabile completamento alla visita dell’antica città di Nora e dove troverete tutti i reperti legati alla quotidianità ma anche al sacro e al culto dei morti, offrendo uno spaccato della vita nel corso dei secoli.

 
Vicino alle rovine, si trova l’antica chiesa di Sant’Efisio dell’XI secolo, che corrisponde al sito in cui secondo la tradizione fu martirizzato Sant’Efisio, patrono della Sardegna a cui è dedicata la grande Festa isolana che si celebra ogni anno il 1 maggio.

Sempre nelle vicinanze si estende l’ampio specchio lagunare di Nora, dove non solo è possibile ammirare un ricco ecosistema (chissà se siete fortunati, vedere anche le tartarughe marine nel centro recuperi cetacei e tartarughe!) ma anche viverlo con escursioni in canoa, per un divertimento assicurato per grandi e bambini.

 
Foto di:
Andrea Piu link: http://www.flickr.com/photos/megabash/
Stefano Maffei: http://www.flickr.com/photos/dimenticato/
Trinchetto: http://www.flickr.com/photos/8810882@N03/
 

Potrebbe interessarti anche:
Le miniere visitabili del Sud Sardegna
Sardegna Sud in moto