Weekend o vacanza lunga? L’importante è trascorrere il tempo libero al mare e il Sud Sardegna potrebbe essere la soluzione ideale.
Se ti piace scoprire luoghi nascosti e particolari DEVI prendere in considerazione la costa di Santa Margherita di Pula.
Ci troviamo nel Sud dell’Isola a ovest di Cagliari, precisamente a 35 km dal capoluogo. Se hai un po’ di tempo da dedicare alla scoperta dei dintorni di Santa Margherita di Pula ti consigliamo di non perderti le famose spiagge di Chia. Le alte dune alle spalle della spiaggia e la sabbia candida sono l’attrazione principale di questa parte della Sardegna.
Gli itinerari alternativi nella zona di Santa Margherita di Pula
Oggi vogliamo proporti 4 itinerari non convenzionali ma altrettanto interessanti dal punto di vista naturalistico e paesaggistico.
Antica strada romana tra Nora e Bithia (in località Chia)
Il percorso è molto semplice e la lunghezza dipende dal punto in cui si decide di partire. Ti consigliamo di iniziare dalla località di Pinus Village, distante dall’Hotel Flamingo solo 20 km. Da qui si prosegue a piedi lungo costa in direzione Chia per qualche chilometro. E’ sconsigliato mettersi in cammino nelle ore più calde della giornata. La bellezza non impegnativa di questo trekking sta nel potersi fermare in qualsiasi momento e rinfrescarsi nelle acque verde smeraldo tipiche della zona.
Capo Malfatano e Torre
Per arrivare a destinazione devi percorrere una delle strade litoranee e panoramiche più belle della Sardegna. Dalla località di Chia proseguire in direzione Teulada. Capo Malfatano è il vistoso promontorio poco dopo la famosissima spiaggia di Tuerredda. Impossibile non notarlo. Il Capo termina con il promontorio da cui svetta la Torre di Malfatano in buono stato di conservazione.
Oltre a diverse spiaggette, la particolarità è data dall’esistenza di un antico porto punico sommerso a qualche metro di profondità. Sei pronto a indossare maschera e pinne per esplorare il fondale ricco di storia?
Faro di Capo Spartivento
Percorrendo la strada interna che porta a tutte le spiagge di Chia, dirigiti verso l’ultima spiaggia della zona: Cala Cipolla. La strada sterrata, leggermente in salita, porta direttamente al faro Capo Spartivento da cui puoi ammirare la bellezza della zona e i colori dello splendido mare di Chia.
Escursioni in barca tra Teulada e le spiagge “proibite”
Dal porto di Teulada è possibile affittare un gommone o sfruttare le tante imbarcazioni turistiche che ti permettono di visitare questo tratto di costa. Da non perdere l’isolotto della spiaggia di Tuerredda, Capo Malfatano e il mare cristallino lungo le cale del Poligono militare di Capo Teulada.
Santa Margherita di Pula: la cura dallo stress