×

Sardegna Sud in moto: gli itinerari

Tour in motocicletta per la Sardegna del Sud

Per gli amanti delle due ruote, la Sardegna è sicuramente la meta perfetta. E’ infatti uno dei pochi luoghi in cui mare e montagna si sposano perfettamente e dove vi sembrerà di immergervi in una natura incontaminata per una vera sensazione di libertà.
Vi proponiamo quindi alcuni dei migliori itinerari in moto nel Sud Sardegna:

 
Itinerario in moto da Pula a Teulada: un percorso in moto di circa 38 km, facile e breve per scoprire le più belle spiagge del sud ovest della Sardegna. Percorrendo la SS 195 si visiteranno le spiagge più belle di questo tratto di costa. Spiagge ampie e sabbiose come quella di Santa Margherita di Pula, per poi arrivare nella bellissima Chia, il principale centro turistico della zona, dove si può scegliere tra numerose cale, come Su Portu e più a ovest Cala Cipolla e Su Giudeu. Tra Tuerredda e Teulada si susseguono numerose spiagge, insenature e punti panoramici.

 
Itinerario in moto da Pula alla Costa Verde: un bel percorso tra mare e montagna. 109 km in moto percorrendo prima un tratto di 195 in direzione Cagliari e poi la 130 in direzione Iglesias, città conosciuta per le sue miniere che costituiscono oggi un patrimonio archeologico industriale. Si arriva poi a Nebida, con la passeggiata detta “il Belvedere” e i faraglioni di Portu Banda, e infine l’abitato di Masua con di fronte l’imponente isolotto del Pan di Zucchero.
 

Itinerario in moto da Cagliari a Villasimius: una delle più belle strade de Sud Sardegna da percorrere in moto. Partendo da Cagliari, imboccate la 125 per Villasimius. Vi consigliamo di percorrere la costiera che si caratterizza per curve a picco sul mare immerse in un paesaggio tra mare e macchia mediterranea.

 
Foto di:

Suyash Sonawane  http://www.flickr.com/photos/colours_of_life/

Stefano Sassu  http://www.flickr.com/photos/alwaysstone/
Michele Luconi  http://www.flickr.com/photos/micheleluconi/
Benedetta Anghileri  http://www.flickr.com/photos/serendipitys/