×

Le miniere visitabili del Sud Sardegna

Percorsi e gite per le miniere del Sud Sardegna

Se volete scoprire una Sardegna diversa, ricca di storia e di curiosità, vi consigliamo di visitare le numerose miniere del Sud Sardegna, per una gita all’insegna dell’archeologia mineraria.
Tutte le miniere della Sardegna fanno parte del Parco Geominerario Storico ed Ambientale, ossia l’insieme delle aree che nel corso dei millenni hanno ospitato le attività minerarie nell’isola.
Considerando che il Sud Sardegna e in particolare il Sulcis Iglesiente ospita ben il 65% delle cave dell’isola, vi proponiamo un elenco delle miniere più famose e suggestive del Sud Sardegna.

 

Partendo da Pula in direzione Narcao, dopo circa 70 km, incontriamo le Miniere Rosas, un villaggio minerario tra i monti di Terrubia che al suo interno racchiude un museo multimediale, dove il visitatore potrà rivivere le condizioni di lavoro dei minatori, le ex casette dei lavoratori e il parco museo con le sue strutture industriali e la galleria di Santa Barbara aperta al pubblico. La visita guidata si effettua dalle 9:00 alle 13 e  la sera, dalle 15.00 alle 19.00, prenotando al +39 0781 1855139.

 
Proseguendo sulla SP 78 in direzione Carbonia incontriamo la Miniera di Serbariu dove ha sede il Museo del Carbone. Serbariu è stata la prima miniera moderna di carbone della Sardegna e l’attività di estrazione raggiunse l’apice negli anni ‘30 sotto Mussolini. Oggi sono visitabili le principali strutture minerarie, quali la lampisteria, la sala argani e una galleria sotterranea.  La visita guidata si effettua dal martedì alla domenica, prenotando al tel +39 0781 670591.

 
Dopo 14 km sulla SS 126 si arriva a Gonnesa dove si trova la Miniera di San Giovanni con l’affascinate grotta di Santa Barbara. Scoperta nel 1952, oggi è raggiungibile attraverso un sistema di gallerie reso fruibile grazie ad un trenino che vi accompagnerà nei pressi della grotta. Le visite guidate si effettuano il martedì, giovedì, sabato o domenica la mattina, prenotando al +39 0781 491300.
Terminiamo con Porto Flavia a Masua, situato lungo la costa sud-occidentale della Sardegna di fronte allo scoglio di Pan di Zucchero, uno dei siti più rilevanti dal punto di vista storico e che gode di uno dei panorami più suggestivi dell’isola. Le visite guidate si effettuano prenotando al +39 0781 491300.

 
Foto di:
Luca Lianas  http://www.flickr.com/photos/lucalianas/
D’Angelo Fotografia  http://www.flickr.com/photos/twoda74/
Ilenia Atzori  http://www.flickr.com/photos/ile_atzori/
Roberto Ferrari  http://www.flickr.com/photos/roberto_ferrari/