×

Festa dei Sapori a Pula da Luglio ad Agosto 2014

Festa dei Sapori a Pula da Luglio ad Agosto 2014

La Festa dei Sapori a Pula si articola in 5 appuntamenti imperdibili dove degustare alcuni dei piatti tipici della gastronomia della Sardegna.

Dal 26 Luglio al 30 Agosto presso la Cantina di Santa Margherita al km 33 della strada statale 195 Km sarà possibile assaggiare alcune delle ricette migliori della Sardegna.

 

Sabato 26 Luglio – I Maccaroni di Busa e Vitello Arrosto

I Maccarrones d´errittu o de Busa in italiano significa Maccheroni al Ferretto sono un pasta fatta a mano a base di semola e zafferano. L’ingrediente che darà un fantastico sapore alla pasta è il condimento: un sugo generalmente di carne (vitello) ben soffritto. Il resto del sapore deciso e persistente lo darà il pecorino sardo.

 

Venerdì 1 Agosto – Lo Zichi di Bonorva e Carni miste arrosto

Il pane Zichi di Bonorva è un pane tipico del Logudoro-Mejlogu, una spianata morbida e rotonda che si può conservare fino a 10 mesi. Diverse sono le ricette che prevedono l’uso di questo pane: al sugo, al brodo di pecora, ai funghi.

 

Venerdì 8 Agosto – Il Porcetto Sardo e i Malloreddus

I Malloreddus sono una delle paste tipiche del Campidano: gnocchi piccoli di pasta zigrinati. Una pasta a base di semola di grano dura sale ed acqua. L’arnese fondamentale era su “ciuliri” un setaccio che permetteva alla pasta di trattenere il prelibatissimo sugo. Ottimi con il tradizionale sugo “alla campidanese” con salsiccia fresca e zafferano, possono essere conditi anche con un gustoso sugo di funghi.

 

Sabato 16 Agosto – Le Panadas e le Seadas di Baradili al miele di Pula

Altro piatto tipico della Sardegna, da Sud a Nord sono le panadas o impanadas. Si tratta di tortine salate farcite di verdura, carne o pesce a seconda del paese. Le Seadas invece sono dei dolci, sfoglie di pasta che contengono pecorino fresco e che vengono fritte e poi condite con miele…una prelibatezza.

 

Giovedì 21 Agosto – Il Porcetto Sardo e i Malloreddus

Come nella giornata dell’8 Agosto viene ripetuto il menu. Il Porcetto Arrosto è forse uno dei piatti tipici della cucina sarda. Cottura lenta, aroma di mirto ed ovviamente la provenienza della carne sono le garanzie della bontà di questo piatto.

 

Sabato 30 Agosto – Cous Cous di Santa Margherita

L’ultima serata della festa dei sapori è dedicata ad un piatto non esattamente tipico in tutta la Sardegna ma soltanto di Carloforte, l’isola nell’isola che ha ereditato alcune ricette dalla tradizione africana. Il cous cous è una sorta di pasta fatta di granelli di semola acqua e sale, una versione africana della nostra fregula.

Potrebbero interessarti anche:
Tour delle cantine in Sardegna
Ristoranti a Pula: i migliori