×

Idee per una vacanza in Sardegna ad Ottobre

Sardegna in Autunno tra sagre, natura e cultura

Se cercate un posto dove andare al mare ad Ottobre, un luogo caldo dove il clima è perfetto per le vostre ferie tardive, allora la Sardegna è la meta perfetta.
Il clima in Sardegna ad Ottobre è decisamente piacevole, l’isola è mitigata dal Mar Mediterraneo per cui le temperature medie si aggirano intorno ai 15° e 23°, ma non stupitevi di trovare anche temperature più elevate, ideali per un bagno fuori stagione, senza però il caldo opprimente e le spiagge affollate.

 
Se non avete in mente una destinazione per le vostre vacanze in Italia in un posto caldo, Santa Margherita di Pula, a circa 45 km da Cagliari nel Sud Ovest della Sardegna, è la meta perfetta per godere il mare in Ottobre.
Ma soprattutto ad Ottobre, il paesaggio in Sardegna cambia completamente, le campagne si rinverdiscono nuovamente, i laghi e gli stagni sono pieni d’ acqua e la zona di Pula offre alcune splendide escursioni e itinerari come le Grotte di Zuddas, la foresta di Is Cannoneris, Pixina Manna, le cascate di Rio Alinu da percorrere a piedi o in bicicletta.

 

Ottobre in Sardegna è anche sagre e feste: la più famosa sagra del periodo è Autunno in Barbagia o Cortes Apertas che ha inizio ogni anno nel mese di Settembre per protrarsi sino a Dicembre in vari paesi del nuorese e dell’Ogliastra, un’occasione per riscoprire la cultura, i sapori e le tradizioni della Sardegna dell’interno.
 

Ad Ottobre inoltre la città di Cagliari, è una meta turistica perfetta per una gita di una giornata, per assaporare una delle città del Mediterraneo più belle ed affascinanti. Le viuzze dell’antica città fortificata di Castello, i musei cittadini, come la Galleria Comunale ai Giardini Pubblici, il Parco di Molentargius con i fenicotteri rosa, per finire la serata con una cena nel quartiere Marina a base di pesce prima di rientrare in albergo.

 
Se avete deciso di trascorrere il mese di Ottobre in Sardegna potete controllare i prezzi di Ottobre del Flamingo Hotel di Santa Margherita di Pula oppure dell’Hotel Mare Pineta.