×

Ricette e Piatti tipici del Sud Sardegna da non perdere

Una vacanza tra la cucina e la gastronomia del Sud Sardegna

Per gli amanti della buona cucina e per chi non vuole mai rinunciare ai piaceri della tavola, ecco alcuni consigli su cosa mangiare e i piatti tipici del Sud Sardegna.
Nel Sud Sardegna è facile imbattersi in ristoranti e in agriturismi che propongono una cucina legata alla tradizione, con menù ampi fatti di ricette semplici e dai sapori decisi.
Vi aiutiamo quindi nella scelta, proponendovi le ricette e i piatti tipici del Sud Sardegna da non perdere, una piccola guida enogastronomica.

 
Tra i primi piatti, regnano i malloreddus alla campidanese, piccoli gnocchi di semola che nella vasta area del Campidano si condiscono con sugo preparato con la salsiccia fresca, basilico, pecorino e zafferano. Un piatto gustoso e davvero ricco.
Altro prodotto tipico è la Fregula, che rivela un’origine orientale. E’ infatti una pasta simile al cous cous, preparata mescolando semola di grano duro e acqua fino ad ottenere delle palline. Nel sud Sardegna la troverete condita con sughi diversi a base di pesce o frutti di mare, la più comune è quella alle vongole.

 

Tra i secondi piatti del Sud Sardegna, negli agriturismi avrete la possibilità di gustare i piatti di carne più tradizionali che generalmente viene cucinata arrosto: capretti, agnelli, il famoso maialetto da latte, ma anche carni in umido, come la pecora in cappotto accompagnata dalle patate o le pietanze a base di cinghiale.

Nelle zone di mare, uno dei piatti tipici del Sud Sardegna è Sa burrida , preparata con gattucci di mare spellati e marinati nell’aceto con aggiunta d’aglio e noci macinate.A comporre gli arrosti di pesce sono la spigola, l’orata, le anguille e i gamberoni. I pesci più piccoli, come tradizione cagliaritana insegna, compongono invece il fritto misto.

 
Non manca ovviamente la bottarga , uova di muggine o tonno che si può mangiare tagliata a fette sottili imbevute nell’olio di oliva o grattugiata sugli spaghetti con aggiunta di olio e aglio.
E infine, tra i dolci, le Pardulas, a base di ricotta, e ormai diffuse in tutta l’isola, sono le sebadas, molto nutrienti, una sorta di grandi ravioli ripieni di formaggio, fritti in olio extravergine di oliva e serviti con miele fuso.

 

Foto di:
Gaspar Torriero  http://www.flickr.com/photos/gaspart/
Lisa Angulo Reid  http://www.flickr.com/photos/ispy/
Garrett Ziegler   http://www.flickr.com/photos/garrettziegler/
Gureu   http://www.flickr.com/photos/francescobellu/