×

Pula: estate all’insegna di teatro e musica

Festival ed eventi estivi nel comune di Pula

Nella nostra piccola guida sui luoghi da vedere a Pula, ti avevamo già parlato della suggestiva area archeologica di Nora, che ogni estate, col suo Teatro Romano, diventa la splendida cornice del Festival “La notte dei Poeti” e del Nora Jazz Festival.
Sei pronto a scoprire tutti gli eventi in calendario? Se sei appassionato di teatro, cultura e musica, non puoi assolutamente perderli!

 

Festival La Notte dei Poeti

La manifestazione che da tantissimi anni promuove la cultura teatrale in Sardegna è giunta alla trentaseiesima edizione e non smette di viziare gli spettatori proponendo un programma vario e di qualità.
Vediamo alcuni gli appuntamenti più attesi.
 
13 luglio – Le relazioni pericolose
Uno spettacolo di e con Piergiorgio Odifreddi e Irene Ivaldi che porta in scena le storie di tre delle protagoniste dei capolavori letterari di Lewis Carroll, Lev Tolstoj e James Joyce.

14 luglio – Terra
Un concerto dedicato alla figura della TerraMadre nel quale Danilo Rea si esibirà al pianoforte e Pamela Villoresi come voce recitante. Un racconto che intreccia leggenda, poesia ed esoterismo.

18 luglio – Otello: dalla parte di Cassio
Prima nazionale del reading musicale di Alessandro Preziosi che racconterà la celebre tragedia di William Shakespeare dall’inconsueto punto di vista di Cassio.

20 luglio – Làntias
Il Teatro Romano di Nora ospiterà l’esecuzione del nuovo progetto musicale di Elena Ledda incentrato sulle passioni e le emozioni umane che animano la società contemporanea.

27 luglio – Proprietà e atto
Francesco Mandelli è il protagonista di un monologo che fa riflettere sull’esistenza e sulla quotidianità.

29 luglio – La morte della Pizia
La stravagante e ironica versione del mito legato alla sacerdotessa del dio Apollo pubblicata dallo scrittore svizzero Friedrich Dürrenmatt, viene reinterpretata da Daniele Pecci che divertirà il pubblico con uno spettacolo dissacrante.
 
Durante il Festival “La Notte dei Poeti” sono inoltre previsti numerosi eventi anche all’Ex Municipio di Pula tra i quali spiccano il Garden Circus che propone laboratori di circo all’aria aperta, Egon, un viaggio alla scoperta dell’arte di Gustav Klimt e Egon Schiele, e il Circo Picasso, un laboratorio per bambini che permetterà loro di conoscere le opere del celebre artista.

 

Nora Jazz Festival

Nona edizione del festival internazionale di musica jazz che porta in Sardegna artisti di fama internazionale.
Ecco gli spettacoli che si svolgeranno al Teatro Romano di Nora:

1 agosto – Liane Carroll trio
La celebre jazzista britannica offrirà al pubblico una emozionante performance dal vivo accompagnata da Roger Carey al basso elettrico e da Enzo Zirilli alla batteria.

3 Agosto 2018 – Lizz Wright “Grace”
Si preannuncia promettente il concerto di Lizz Wright, cantante conosciuta per la sua capacità di sperimentare vari generi musicali oltre il jazz.

8 Agosto – Sinne Egg special guest on the Emanuele Cisi quartet
Si tratta di un tributo al sassofonista Lester Young che prevede la partecipazione della danese Sinne Egg.

11 Agosto – Andrea Motis quintet
La spagnola Andrea Motis può essere definita a tutti gli effetti un prodigio della musica per la sua bravura e la sua giovane età. Al Teatro di Nora porterà in scena una performance live con un gruppo di brillanti musicisti.
 
Il Nora Jazz Festival animerà anche la Piazza del Popolo di Pula con alcuni concerti ad ingresso libero.
 
A quanto pare luglio e agosto saranno mesi ricchi di eventi per Pula, e se ti trovi nei dintorni, approfittane, perché assistere ad uno spettacolo nella magnifica cornice del Teatro Romano di Nora è qualcosa di meraviglioso che ti rimarrà impresso nella mente.
E non dimenticare che Nora dista davvero poco dall’Hotel Flamingo, perciò sbircia le nostre offerte per l’estate 2018!