×

Le quattro Chiese di Pula da visitare

Passeggiando per il le viuzze di Pula, tra botteghe, ristorantini e boutique, avrete l’occasione di imbattervi anche in diversi monumenti e chiese che identificano la storia di questa località del Sud Sardegna.
Ecco quindi le chiese da visitare a Pula:

Chiesa di San Giovanni Battista a Pula: si trova in Piazza XXIII e fu progetta intorno al 1889 dall’Ingegner Costa, lo stesso che progettò il Bastione di Saint Remy a Cagliari. Vi troverete davanti ad un’architettura eclettica che per certi aspetti imita lo stile delle chiese romaniche della Sardegna. Nonostante la chiesa al suo interno abbia subito diversi lavori di restauro, conserva al suo interno importanti elementi architettonici di pregio.

Chiesa di San Raimondo: costruita nel 1709 dall’ordine mercedario, la chiesetta si trova poco fuori dal centro di pula, sulla strada che conduce a Nora. La chiesa è dedicata appunto a San Raimondo, fondatore dell’ordine mercedario, che ha avuto un ruolo fondamentale nel ripopolamento della cittadina

Chiesa di Sant’Efisio: sicuramente la più importante non solo di Pula ma anche di tutto il cagliaritano. Una chiesetta sul mare, risalente al periodo bizantino ovvero al VI secolo,
costruita in corrispondenza del luogo in cui secondo la tradizione fu martirizzato Sant’Efisio, è infatti il luogo di arrivo della lunga processione di San’Efisio del primo Maggio.

Santuario della Madonna della Consolazione: in località Is Molas, fu costruito per volontà di Fra Nazzareno da Pula dove si trovano infatti le sue spoglie sulla navata sinistra della chiesa, la chiesa è infatti oggetto di pellegrinaggio.