×

Escursioni nel Sud Sardegna: 3 buone idee

Itinerari per una vacanza nel Sud Sardegna

Soggiornare all’Hotel Flamingo non significa solamente poter godere di tutti i servizi e le comodità di un Resort sul mare o poter raggiungere facilmente e in breve tempo alcune delle spiagge più belle della costa sud della Sardegna. Se non ti accontenti di una vacanza rilassante, da passare tra la piscina dell’hotel, un trattamento benessere e una giornata al mare, non rimarrai certo deluso da quello che l’Hotel Flamingo ti propone. Il nostro Resort a Santa Margherita di Pula, infatti, appoggiandosi a società esterne, organizza delle escursioni in affascinanti località della Sardegna non troppo lontane dalla struttura.
 
Ecco, in alternativa alle stupende spiagge di Teulada e Chia di cui ti abbiamo già parlato, tre idee per escursioni e visite guidate nel Sud Sardegna.
 

Cagliari

Lo storico quartiere di Castello e il bellissimo Bastione, quello colorato e multietnico della Marina, la lunga spiaggia del Poetto, il promontorio della Sella del Diavolo e la necropoli punica di Tuvixeddu…la lista degli angoli della città da cui lasciarsi incantare potrebbe continuare, ma, visitandola, ti potrai renderai conto tu stesso che Cagliari è una sorpresa continua, ovunque ti giri.
 

https://gph.is/2NtjqLI

 
Suggerimento: durante la tua visita in città non privarti di un buon pranzo in qualche locale di cucina tipica sarda. Devi assolutamente assaggiare bontà come la fregola con le arselle o gli spaghetti con la bottarga e tante altre specialità a base di carne o pesce, a seconda dei tuoi gusti.

 

Grotte di Is Zuddas

Le Grotte di Is Zuddas si trovano nel Sulcis, a Santadi. Si tratta di un percorso di circa 500 metri costituito dalla presenza di diverse sale dove è possibile osservare maestose stalattiti, stalagmiti, rarissime aragoniti che sono il simbolo delle grotte e sulla cui formazione aleggia il mistero, e altre concrezioni. Per il loro aspetto davvero singolare, la sala dell’Organo e delle Eccentriche e il salone del Teatro sono considerate tra le più belle.

 

Parco del Sulcis

Un’altra perla del Sulcis che apprezzerai sicuramente se ami la natura e le escursioni. È un’area naturale protetta dove vivono specie animali rappresentative della Sardegna, come l’astore e il geotritone. Tra le altre ne fanno parte la foresta di Gutturu Mannu con i suoi ettari di macchia mediterranea lecci e sughereti, e quella de Is Cannoneris che si estende tra Pula, Teulada e Villa San Pietro e che è attraversata da numerosi corsi d’acqua.
Il Parco del Sulcis comprende anche la riserva naturale di Monte Arcosu, oasi WWF più grande in Italia, che è stata istituita per tutelare la sopravvivenza del cervo sardo e di tutta la fauna e flora del luogo.
 
Nel Sud Sardegna ovviamente c’è tanto altro da vedere, e le stesse escursioni che l’Hotel Flamingo mette a disposizione prevedono molti altri itinerari. Vuoi saperne di più?
 

Contattaci