×

Escursione lungo la strada romana di Karalibus Sulcos

La primavera è la stagione perfetta per escursioni e trekking lungo la costa che unisce Santa Margherita di Pula a Chia.
Il trekking che vi proponiamo, ripercorre un’antica via romana che collegava Nora (Pula) a Bithia, ovvero l’attuale Chia, una semplice escursione di circa 10 km della durata di 6 ore a/r sulla Karalibus-Sulcos un’occasione per esplorare la grande varietà di scenari naturalistici della costa sud-occidentale della Sardegna.

 

 

L’antica strada di Karalibus-Sulcos segue in gran parte la costa ed è stata costruita a partire dall’ VII secolo A.C. a strapiombo sul mare come avamposto fenicio-romano. ll sentiero rimasto è adatto soprattutto per passeggiate a piedi, ma è percorribile anche in MTB.
Circondati dalla macchia mediterranea, si percorrerà un sentiero che ha inizio a Santa Margherita di Pula che condurrà sino all’isolotto di Su Cardolinu, dove si trova l’antico tophet di Bithia, ovvero un santuario fenicio-punico dove venivano sepolti i resti dei sacrifici e delle sepolture infantili.
Si giungerà poi alla splendida baia di Chia col suo antico porto naturale e la Torre di avvistamento spagnola, dove potrete ammirare tutta la costa mentre gustate il vostro pranzo al sacco.
Non dimenticate di portare con voi il costume da bagno, le temperature della stagione consentono già di fare un bagno nelle bellissime calette di Chia.
L’Hotel Flamingo vi darà tutte le informazioni utili per organizzare la vostra escursione.

Foto di:
www.flickr.com/photos/mauronb/
www.flickr.com/photos/1la/
www.flickr.com/photos/8810882@N03/

Potrebbe interessarti anche:
Itinerari in bicicletta per il Sud Sardegna