×

Una visita alle Domus de Janas della necropoli di Montessu

Le Domus de Janas di Montessu, la più estesa necropoli della Sardegna

La Sardegna è una terra antichissima e questo è dimostrato dai numerosi monumenti di epoca prenuragica che rendono quest’isola ancora più affascinate e avvolta nel mistero.
Se la vostra prossima meta di vacanza è il Sud Sardegna, vi consigliamo di fare un’escursione alla più estesa necropoli della Sardegna, ovvero l’area archeologica di Montessu.
Il parco di Montessu si trova sui fianchi meridionali del colle di Sa Pranedda, a 2 km a Nord Ovest di Villaperuccio ed è ancora oggi oggetto di studi scientifici per i rituali funebri del periodo prenuragico (III millennio a. C.).

 

 

La visita guidata a Montessu si sviluppa per circa 2 km lungo una vasta area inglobata in un parco archeologico di quasi 50 ettari che include  quaranta Domus de Janas ovvero le cosiddette “case delle fate”, strutture sepolcrali preistoriche costituite da tombe scavate nella roccia, i complessi megalitici prenuragici, l’allée couverte (dolmen a corridoio) e i nuraghi di s’Angioni e di Sa Corona Sa Figu.
Tra le tantissime domus de janas che potrete visitare, spiccano per le grandi dimensioni soprattutto le due tombe-santuario, dette “Sa Cresiedda” (La Chiesetta) e “Sa Grutta de Is Procus” (La Grotta dei Porci).

Durante la visita alle tombe potrete inoltre ammirare preistorici motivi incisi dal forte valore simbolico come, semicerchi concentrici, spirali, quadrati con corna che rappresentano il dio Toro e ovviamente non manca la rappresentazione della Dea Madre, espressione di fertilità assieme al Dio Toro, una simbologia che troviamo soprattutto nelle culture di tipo agro-pastorale.
Il parco di Montessu possiede inoltre un bookshop, un punto di ristoro e un’area panoramica.

Ingresso e prezzo dei biglietti: il sito di Montessu è aperto tutti i giorni dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 20,00 nei mesi estivi, e dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 17,00 in quelli invernali. Il costo del biglietto per adulti è di 5 € e per ragazzi da 6 ai 12 anni è di 3 €. Per prenotazioni basta contattare il numero 0781 64040.
L’Hotel Flamingo organizza diversi itinerari ed escursioni in questa zona, potrete quindi chiedere  tutte le informazioni necessarie.

Foto di:
Cristiano Cani:  http://www.flickr.com/photos/cristianocani/