×

Estate nel Sud Sardegna: scopri le spiagge di Teulada

Dopo averti parlato delle spiagge del litorale di Chia, il nostro viaggio alla scoperta delle bellezze che si trovano a poca distanza da Pula continua con una carrellata delle magnifiche spiagge della costa di Teulada.
Proprio qualche settimana fa, tra le località premiate con la Bandiera Blu dalla Fondazione per l’educazione ambientale (FEE), sono state riconfermate le spiagge di Tuerredda, Portu Tramatzu e Is Arenas Biancas (Le Dune). Da anni, infatti, esse si distinguono per la gestione sostenibile del territorio, oltre che per le loro acque limpide.
 
Quindi se stai pensando di trascorrere le tue vacanze nel Sud Sardegna e desideri vedere i magnifici litorali della zona, tra le tante spiagge che devi assolutamente visitare, non puoi farti sfuggire quelle di Teulada premiate dalla Bandiera Blu 2018.

 

Tuerredda

La spiaggia di Tuerredda si trova a soli 3 km da Chia ed è lunga oltre 500 metri. La peculiarità che la contraddistingue, oltre all’acqua cristallina, è l’isolotto che emerge a diversi metri dalla riva e che i bagnanti possono raggiungere a nuoto per godere di qualche momento di solitudine o per dedicarsi allo snorkeling.
Riparata dal maestrale e ricca di servizi, è molto amata dai turisti e sempre molto frequentata.
Un consiglio? Se possibile, goditi Tuerredda in bassa stagione; nel mese di giugno o a settembre potrai apprezzarla in tutto il suo splendore.
 

Come raggiungere Tuerredda

Tuerredda dista circa 50 km da Cagliari. È facilmente raggiungibile in auto percorrendo la SS 195 in direzione Pula. Una volta giunti al bivio per Chia, basta poi seguire la cartellonistica che indica in modo preciso come procedere. Arriverai così ad un ampio parcheggio a pagamento dove poter lasciare l’auto per tutta la giornata.
 

Portu Tramatzu

Sul web e sui social la spiaggia di Portu Tramatzu viene definita un paradiso, un luogo incantevole in cui rilassarsi. Il mare limpido dalle sfumature turchesi è considerato uno dei suoi più grandi pregi, ma è valutata positivamente anche per i servizi che offre (dal chiosco al parcheggio) e perché accessibile ai disabili. Di fronte alla spiaggia si staglia l’Isola Rossa, un rilievo roccioso ricoperto da una fitta macchia mediterranea.
 

Is Arenas Biancas – Le Dune

Un deserto di sabbia finissima e bianca: è così che appare agli occhi dei visitatori la spiaggia di Is Arenas Biancas. Gigli di mare, rosmarino e piante di ginepro rendono il paesaggio de Le Dune ancora più singolare.
Il mare cristallino è adatto a tutti per via del fondale basso.
Da non perdere anche lo stagno de Is Brebeis, che si trova alle spalle della spiaggia e che è abitato da gabbiani, aironi, fenicotteri e altri uccelli migratori.
 
Le tre spiagge di Teulada di cui ti abbiamo parlato sono raggiungibili anche via mare. E soggiornando all’Hotel Flamingo Resort hai la possibilità di trascorrere un’intera giornata alla scoperta di questi posti meravigliosi prendendo parte ad un’escursione in gommone. Se vorrai, potrai anche fare un tour enogastronomico e pranzare a bordo del gommone con piatti a base di pesce. Per chiedere maggiori informazioni e prenotare ti basterà rivolgerti direttamente alla reception dell’hotel.
 
Non aspettare oltre, vieni a trovarci all’Hotel Flamingo e lasciati incantare dalla costa sud della Sardegna!

 

Prenota ora

 

 
Foto di: Ivan Sgualdini