×

Windsurf e kitesurf: i 4 migliori spot nel Sud Sardegna

Dove fare windurf e kitesurf nel Sud Sardegna

Per gli amanti del vento ecco l’elenco dei migliori spot per wind e kitesurf nel sud Sardegna, tra Chia e Santa Margherita di Pula.
La Sardegna con i suoi 2000 km di costa, è una regione tra le più ventose d’Italia, un vero paradiso per surfisti e kiter.

 
Grazie alla sua conformazione geografica, la Sardegna è costantemente battuta dai venti di scirocco e maestrale, non è infatti un caso che sia la meta turistica italiana preferita dai surfisti.
In tantissime spiagge del sud Sardegna si può praticare wind e kitesurf e alcune di esse sono riconosciute come “spot” perfetti.

 
Il primo spot è la spiaggia del Poetto, nel Golfo di Cagliari, dove si è svolto il Campionato mondiale di Kiteboard del 2012. E’ battuto da Maestrale, Scirocco e Levante e potete avere tutto lo spazio a disposizione dato che si estende per 8 km.

 
 

Prendendo la SS 195 in direzione Pula, si arriva dopo 20 minuti a Maddalena spiaggia. Lo spot è perfetto per il kite surf, nei mesi estivi grazie al vento termico di direzione Ostro (Sud) – Libeccio (Sud-Est) che soffia con un’intensità dai 10 ai 20 nodi. Nelle giornate calde ed assenza di vento, solo in questa spiaggia si creano le condizioni ideali per i cercatori di vento.
 

Proseguendo sulla stessa strada, si arriva a Santa Margherita di Pula oltre che della bellissima spiaggia, potrete approfittare dei venti di Grecale e Levante che ogni tanto formano delle discrete onde da surfare.
Dopo la spiaggia di Santa Margherita, si arriva alla spiaggia di Chia che, con le sue acque cristalline e le sue spiagge bianchissime, ha un’ampissima esposizione ai venti: Grecale, Levante, Scirocco, Libeccio e Maestrale. In particolar modo le spiagge di Su Giudeu e Campana sono un famoso spot per kiter.

 
Foto di:
Elena Senzaaggettivi:  http://www.flickr.com/photos/senzaaggettivi/
Ilaria 1la: http://www.flickr.com/photos/1la/
Stefano Sassu alwaysstone: http://www.flickr.com/photos/alwaysstone/

 
Potrebbe interessarti anche:
Le migliori spiagge di Pula