×

I migliori 3 posti da visitare nei dintorni di Santa Margherita di Pula

migliori-3-posti-da-visitare-dintorni-santa-margherita-pula

L’Hotel Flamingo si trova a Santa Margherita di Pula, nel sud della Sardegna. Oltre al fatto che siamo un hotel sul mare, come potremo convincerti a fare una vacanza in questa zona della Sardegna? Potremo parlarti dei nostri servizi, delle nostre offerte vacanze last minute o prenota prima, delle nostre camere e di tante altre cose ma NO, scegliamo di incuriosirti parlando della zona in cui siamo e dei 3 posti migliori da visitare se verrai in vacanza a Santa Margherita di Pula.

Continua a leggere.

Quali sono i 3 posti migliori da visitare in vacanza a Santa Margherita di Pula?

Naturalmente, evitiamo in questi nostri suggerimenti il mare, perché, in questa zona, ovunque andrai rimarrai soddisfatto. A parte la spiaggia dell’Hotel, potrai raggiungere facilmente le spiagge di Chia, Teulada o Nora. Ognuna di esse merita una visita… e un bagno.

Allora, se non mare, cosa visitare a Pula?

1. Alla scoperta della tradizione di Sant’Efisio

Come forse saprai, la Festa di Sant’Efisio è una delle più importanti della Sardegna. Il giorno clou è il 1° maggio ma anche in altri periodi potrai ripercorrerne le tappe salienti e viverne la magia.

Sant’Efisio fu martirizzato a Nora, per questo ogni anno la processione parte da Cagliari e termina nella Chiesetta di Sant’Efisio a Nora, lungo un percorso di circa 60 km.

Per rivivere le tappe della processione potrai visitare le chiese in cui si svolgono le messe lungo il percorso:

  • la Chiesetta di Stampace a Cagliari
  • la Cappella di Giorgino, il villaggio dei pescatori alle porte di Cagliari
  • la Chiesa di Su Loi
  • la Chiesa parrocchiale di Sarroch, Santa Vittoria
  • la Chiesa di Villa San Pietro
  • la Chiesa di San Giovanni Battista a Pula
  • infine, la chiesa di Sant’Efisio proprio sulla spiaggia di Nora, luogo di arrivo del Santo.

2. La laguna di Nora

Esteso per circa 55 km, questo parco lagunare comprende la penisola di Fradis Minoris che separa il mare dalle acque dolci del Rio Arrieras.

Nella penisola di Fradis Minoris si trova il Centro Laguna di Nora, che organizza le visite alla scoperta di questo particolarissimo ambiente. È possibile visitare la laguna anche con la canoa e ammirare gli isolotti, le insenature e la foce del fiume. Potrai anche esplorare i fondali grazie alle escursioni di Snorkeling che vengono organizzate da giugno a settembre.

Potrai inoltre visitare gli spazi espositivi interni al Centro Laguna: la Galleria Cetacei, dedicata soprattutto ai delfini e alle balene, il centro recupero Cetacei e Tartarughe Marine, che si occupa della cura e riabilitazione delle tartarughe.

Inoltre, c’è un percorso tra i profumi della macchia mediterranea che ti mostrerà la vegetazione alofita della laguna. Nel Sentiero Natura sono presenti specie botaniche che caratterizzano la flora costiera. Lungo il sentiero troverai anche una postazione di Birdwatching per osservare garzette, aironi, martin pescatori e gabbiani senza disturbarli.

Infine, l’ecoaquario ti aiuterà a saperne di più sugli abitanti del Mediterraneo grazie alle vasche in cui potrai ammirare specie di flora e fauna della laguna.

3. Le foreste di Monti Nieddu e Is Cannoneris

Se vieni d’estate, abbiamo pensato anche a due località in cui refrigerarti dal caldo, se vieni in autunno o in primavera invece, ti consigliamo di non perderti una lunga passeggiata in queste foreste.

La foresta di Monti Nieddu si trova nel territorio di Capoterra, Sarroch e Villa San Pietro e si estende per circa 2500 ettari. Una lunga passeggiata in questa foresta ti farà assaporare la tranquillità dei sentieri, il fresco degli alberi e lo scroscio dei ruscelli, per rientrare rigenerati e rilassati a casa.

La foresta di Is Cannoneris, invece, si estende per circa 4800 ettari tra Domus de Maria, Pula e Teulada e confina con Monti Nieddu a Villa San Pietro. Boschi di lecci, conifere e macchia meditteranea costeggiano i numerosi sentieri per gli escursionisti. Potrai anche salire a Punta Sebera, a 979 mt, per ammirare il golfo di Cagliari e la costa sud-occidentale.

Speriamo di averti suggerito tre posti inusuali, un po’ diversi dal mare e dalle spiagge che sono l’attrazione principale di questa zona di solito. Con questi 3 consigli volevamo darti un’altra prospettiva della costa Sud-Occidentale della Sardegna, per unire mare, natura e tradizioni nel tuo viaggio in Sardegna.

Ti ricordiamo che, se hai bisogno di soggiornare in un hotel comodo per visitare questi 3 luoghi, l’Hotel Flamingo è a tua disposizione.