×

Wine tasting: visitare le cantine del Sud Sardegna

Tour di degustazione di vini per le cantine del Sud Sardegna

La Sardegna vanta una tradizione vitivinicola millenaria, infatti già in epoca nuragica i sardi coltivavano la vite e producevano il vino. Si coltiva la vite ovunque, dal Nord al Sud Sardegna, e il clima mite e la vicinanza del mare le conferiscono quelle caratteristiche inconfondibili.

Per gli amanti del buon vino ma anche per chi vuole conciliare mare e buona tavola, vi sarà utile sapere quali sono le cantine del Sud Sardegna dove fare degustazioni di vino e una vera esperienza del gusto. Saranno guide esperte e della stessa cantina ad accompagnarvi in questo tour enogastronomico dei prodotti tipici della Sardegna, all’interno dei locali dove il mosto fermenta e in quelli dove il vino si affina nelle botti.

 

La prima cantina da visitare si trova a Sant’Anna Arresi, in località Su Baroni, a 47 km da Pula. E’ la Cantina Mesa del noto pubblicitario sardo Gavino Sanna. Circa 70 ettari di vigneto dove viene prodotto ‘Buio”, il Carignano del Sulcis nato alle pendici del colle di Su Baroni, nei pressi di Porto Pino, e il Carignano barricato ‘Buio Buio”. La cantina si presenta come una struttura ipermoderna, minimalista immersa nella vegetazione delle colline di Porto Pino. Un’occasione per un viaggio tra design moderno e cantine d’invecchiamento che ospitano barriques di rovere francese, vasche in cemento e serbatoi d’acciaio in cui i vini subiscono gli ultimi processi di affinamento.
Per info e prenotazioni: Tel. +39 0781 965057; mail: info@cantinamesa.it

Proseguendo vero Giba, dopo 9 km si arriva alla Cantina 6Mura. Nata nel 2002 dalla passione per il Carignano del Sulcis dei suoi 5 fondatori, la cantina 6Mura si estende per 10 ettari di vigneti di proprietà dove viene prodotto il prezioso vino. La Cantina non è solo sede di produzione ma anche spazio espositivo e fucina di eventi culturali.
Per info e prenotazioni: Tel: +39 0781 689718; mail: info@6mura.com

Dopo 9 km, si arriva alla famosa Cantina di Santadi, attiva dagli anni ‘60, dove avrete la possibilità di degustare vini eccellenti come come il Terre Brune, Shardana e Rocca Rubia.
Per info e prenotazioni: +39 0781 950127
Altre cantine dove effettuano degustazioni nel Sud Sardegna sono quelle di Sardus Pater a Sant’Antioco e le cantine Argiolas e Pala di Serdiana.
Foto di:
Mionetto Prosecco: www.flickr.com/photos/mionettoprosecco/
Cristiano Gatti: www.flickr.com/photos/furanda/
Aurelio Candido: www.flickr.com/photos/terzocchio/

Potrebbe interessarti anche:
Ricette e piatti tipici del Sud Sardegna
I migliori ristoranti di Pula