×

La costa di Teulada: tra spiagge americane e inaccessibili

A soli 36 km da Santa Margherita di Pula, Teulada appare come un territorio sterminato, con caratteristiche ambientali e una costa che rappresentano il cuore selvaggio della Sardegna del Sud. Qui si trova Capo Teulada, collegato alla terraferma dall’istmo di Bocca Corti e dove si ritiene sorse il primo nucleo abitato di orgine nuragica, poi conquistato dai romani. Furono infatti proprio i romani a dare a questo territorio il nome di “Tegula”. Un lungo susseguirsi di calette e spiagge, molte però accessibili sono in alcuni periodi dell’anno (da Giugno a Settembre). Tutta la zona infatti è occupata dagli anni 50, dal poligono militare NATO.

Ma ecco le spiagge più belle di Teulada, se potete munitevi di barca per ammirare e raggiungere anche le spiagge più inaccessibili:

Porto Tramatzu
La Spiaggia Porto Tramatzu è la spiaggia vera e propria di Teulada, raggiungibile percorrendo la SS 195 e seguendo le indicazioni per il porto una volta dentro il paese.
La spiaggia, con di fronte la suggestiva Isola Rossa, è bagnato da un mare turchese, trasparente e cristallino, con un fondale basso che digrada dolcemente. La spiaggia è attrezzata ed offre anche un ampio parcheggio adatto anche ai camper, un campeggio, un ristorante e bar.
Essendo battuta dal vento, è meta ideale anche per i surfisti.

Spiaggia S’Ortixeddu o Spiaggia degli Americani
Ecco una grande novità per l’estate 2014! Dal 5 luglio è possibile prendere il sole nella bellissima spiaggia di S’Ortixeddu o meglio nota come Spiaggia degli Americani, incastonata tra Punta Pala di Levante e Punta Pirastu. Una baia riparata dal venti che ricade per intero nel poligono militare di Capo Teulada. Adesso però è visitabile! L’ingresso è a numero chiuso (50 auto) e l’accesso è permesso dalle ore 8 alle 21 al costo di 5 euro per l’intera giornata.

 

 

Porto Pirastu
La spiaggia di Porto Pirastu è protetta ad est da una piccola scogliera. Si raggiunge procedendo sulla SS 195 per Porto Teulada e poi per Portu Tramatzu.
Porto Pirastu di Teulada si caratterizza per la sabbia bianca, fine e morbida con alle spalle la macchia mediterranea e l’ex miniera di Monte Lapanu. Questa cala é inoltre visitabile attraverso gite in barca organizzate, con partenza da Porto Teulada o da Chia.

Cala Zafferano
La Spiaggia di Porto Zafferano si trova sul lato orientale di Capo Teulada ed è raggiungibile esclusivamente via mare, magari noleggiando un piccolo gommone oppure con una delle tante imbarcazioni che partono da Teulada
Anche questo angolo di paradiso si trova all’interno dell’area militare, per questo è visitabile sono nel periodo estivo. Cala Zafferano è circondata da macchia mediterranea e formazioni dunali che arrivano sino acque turchesi poco profonde.un autentico paradiso.

Foto di:
Carlo Guarneri Fotografo  www.flickr.com/photos/chaz77
Trinchetto  www.flickr.com/photos/8810882@N03/
CasteFoto   www.flickr.com/photos/castefoto/

Potrebbe interessarti anche:
Windsurf e kitesurf:i migliori spot
Le migliori spiagge del Sud Sardegna