×

Le spiagge di Chia: tra le più belle del Sud Sardegna

Sa Colonia, Su Giudeu e Cala Cipolla le più amate

Santa Margherita di Pula ha il pregio di trovarsi a poca distanza da splendide spiagge. Basti pensare alle vicine Is Morus, Cala Verde e Pinus Village, note per la loro caratteristica sabbia dorata e l’acqua cristallina, ma anche per il loro aspetto incontaminato. Se poi ci si spinge oltre, verso la costa di Chia, lo spettacolo della natura che si mostra agli occhi dei turisti, diventa ancora più impressionante. Non a caso, infatti, anche lo scorso anno il litorale di Chia si è aggiudicato le 5 vele di Legambiente.
Parliamo di oltre sei chilometri di cale e spiagge da favola. Ecco alcune delle più amate.

Sa Colonia


È una lunga distesa di sabbia dorata, una spiaggia attrezzata e dotata di punti di ristoro. Tra le mete preferite degli appassionati di surf perché battuta dal forte vento, si congiunge alla spiaggia di Su Portu. Si caratterizza per la presenza dell’isolotto de Su Cardolinu e per questo è molto apprezzata dagli amanti delle immersioni e della pesca subacquea.

 

Su Giudeu

Il nome particolare di questa spiaggia deriva dal polpo che abita le sue acque. A pochi metri dalla riva, poco lontano dall’arenile di sabbia bianchissima e fine, c’è un isolotto dal quale è possibile ammirare il panorama in tutto il suo splendore.
Social e web sono invasi di commenti positivi sulla bellezza quasi surreale di questa spiaggia. Si parla dei suoi colori unici e la si definisce un paradiso. Ideale per fare snorkeling, adatta alla balneazione dei bambini dato il suo basso fondale, è dotata di numerosi servizi tra i quali un ampio parcheggio a pagamento. Al calar della sera, per i più giovani e non, diventa poi la location perfetta per rilassanti aperitivi.

 

Cala Cipolla

 

È una piccola spiaggia, circondata da scogliere di granito rosa che giungono fino al mare, che assume sfumature che vanno dall’azzurro intenso fino al verde smeraldo. La sabbia dorata e fine forma delle dune dalle quali spunta rigogliosa la macchia mediterranea.
Da Cala Cipolla, percorrendo una stradina sterrata, si arriva al Faro di Capo Spartivento dal quale si può godere di una vista unica.
Anche in questo caso, non manca il parcheggio, che si trova a 100 metri dalla spiaggia e dove si trova anche un chiosco.

Come raggiungere Chia

Le spiagge della costa di Chia sono facilmente raggiungibili in auto da Pula, così come da Cagliari, percorrendo la Strada Statale 195 in direzione Teulada. In alternativa, puoi arrivarci a bordo di un bus dell’azienda regionale dei trasporti ARST, optando tra la linea 129 o la 133.

Foto:
www.chia.it
www.sardegnaturismo.it