×

L’Acquario di Nora: una visita che appassionerà grandi e piccini

Conoeing e snorkeling nella laguna di Nora

Il parco lagunare di Nora si trova proprio nelle immediate vicinanza del sito archeologico di Nora e comprende un sistema di canali ed isolotti che caratterizzano la foce del Rio Arrieras.
Visitare il parco di Nora è un’esperienza che consigliamo a tutti, non solo ai bambini, un’occasione straordinaria per tutti per conoscere ed apprezzare il delicato ecosistema marino. Numerose specie di uccelli tra cui, il raro gabbiano corso, trovano riparo nella laguna di Nora e nelle sue acque, vivono spigole, anguille, saraghi, orate e muggini.

Un ricco mondo animale e vegetale che potrete ammirare grazie alle diverse escursioni che vengono organizzate, adatte a tutta la famiglia, scoprendo che nella laguna di Nora tutto è gestito nel pieno rispetto della natura, facendo anche un uso sostenibile delle risorse, per esempio con una pesca e un’acquacoltura ecocompatibili.

 

 

La visita inizia con una galleria con vasche di cristallo che ospitano le tipiche specie marine. e per la gioia dei bambini, è presente anche una vasca tattile con invertebrati marini, quali pomodori di mare, stelle marine e granchi, tutti organismi involontariamente “pescati” dai pescatori locali e che verranno poi rilasciati.

Da non perdere è il Centro recupero Cetacei e Tartarughe Marine dotato di vasche che consentono l’accoglienza e il trattamento riabilitativo anche di esemplari di notevoli dimensioni. Non solo, all’interno della laguna è possibile fare diverse escursioni all’aperto, a piedi e non solo.
Emozionante il Canoeing. Il percorso in canoa si snoda per circa 2 km tra i canali formati dal fiume ed è adatto anche ai bambini più piccoli. E per gli amanti delle immersioni, potrete fare snorkeling nelle acque della Baia di Nora con una guida che vi accompagnerà nell’esplorazione dei fondali. Il centro fornisce tutto l’equipaggiamento, dalla maschera alla muta.

Inoltre alla fine della visita, potrete fermarvi nella terrazza del ristorante della Laguna per gustare specialità di pesce pescato sempre nel rispetto della biodiversità marina.

L’acquario di Nora è aperto al pubblico da Giugno a Settembre dalle 10:00 alle 20:00 (tel 070.9209544). Al di fuori di questo periodo si organizzano visite solo su prenotazione per gruppi di minimo 15 persone.

Foto di:
www.facebook.com/FradisMinoris
www.flickr.com/photos/carallo/
www.flickr.com/photos/77071883@N04/

Potrebbe interessarti anche:
Una miniguida del sito archeologico di Nora
4 Itinerari in bicicletta per scoprire il Sud Sardegna