×

4 Itinerari in bicicletta per scoprire il Sud Sardegna

Sardegna Sud: scoprila in bicicletta

Un tour della Sardegna in bicicletta rappresenta un connubio perfetto tra sport e viaggio d’avventura, un’esperienza che ogni appassionato di mountain bike dovrebbe fare. Pedalare in un territorio in gran parte incontaminato, tra paesaggi mozzafiato, strade collinari e di montagna, procurerà emozioni indimenticabili a tutti gli amanti delle due ruote.
Vi proponiamo quindi 4 itinerari in bicicletta da percorrere nel Sud Sardegna, per le gambe più allenate ma anche per chi vuole avvicinarsi al cicloturismo.

 
1 – Itinerario in bici – Anello della Casermetta
Km: 28
Difficoltà: media

 
In sella sulla vostra mtb tra boschi e antiche caserme forestali. Si parte da Pula per pedalare sulla SS 195 in direzione della vecchia Azienda agricola Farina, riconoscibile per i lunghi Silos.
Superata l’azienda, si svolta a sinistra in una stradina sterrata sino alla Caserma forestale di Pixina Manna. Qui dovrete affrontare 2 km di salita per poi svoltare a sinistra in un single track molto tecnico che vi porterà alla dispensa Tonietti, un’antica caserma forestale. Si risale sino a S’Arcu e S’Arena e raggiunta una strada asfaltata, si svolta a destra in direzione Is Molas e quindi Pula.

 

2- Itinerario in bici – le spiagge di Chia
Km: 25
Difficoltà: media

 
Una buona occasione per pedalare lungo i vecchi sentieri romani. Da Nora a Bithia, lungo la costa, con un susseguirsi di paesaggi mozzafiato, dalle scogliere a picco sul mare ai boschi di macchia mediterranea. Da Pinus Village si giunge a Chia da dove si prosegue su asfalto sulla strada che porta a Teulada. Dopo un paio di km si sale e si arriva alla vedetta di Guardia Manna. Qui una sosta è d’obbligo per godere del meraviglioso panorama sulla costa sottostante. Al rientro si pedala lungo le più belle spiagge di Chia.

 
3- Itinerario in bici – Is Cannoneris
Km: 50
Difficoltà: alta

 
Un percorso per i più temerari della mountain bike, però di rara bellezza per le risorse floro-faunistiche. Si parte da Pula e si percorrono circa 3 km in direzione Is Molas, dove si trova il famoso campo da golf. Da qui si prosegue sino alla casermetta di Pixina Manna per 3,5 km su sterrato.Da qui sino a S’arcu e sa Barca si pedala per altri 8 km fino al bivio di Is Cannoneris. Dalla località di S’Arcu de Is Cassadoris si prosegue per un breve tratto. Via attendono infine 7 km di salita per arrivare alla Caserma di Is Cannoneris.

 
4- itinerario in bici – Pula
In ultimo, vi diciamo che Pula è sempre più una cittadina a misura di bicicletta. Infatti è in progetto un grande ponte ciclabile, a completamento della già esistente pista, che collegherà Pula a Nora, per arrivare senza nessun pericolo alle spiagge di Su Forru, Santa Vittoria, Su Guventeddu e Sant’ Efisio.

 
L’Hotel Flamingo e l’Hotel Mare Pineta vi daranno tutte le informazioni utili per le vostre vacanze in bicicletta in Sardegna.

 
Foto di:
Roberto Cossu (bici in spiaggia), http://www.flickr.com/photos/asibiri/
Cristiano Cani (panoramica della costa), http://www.flickr.com/photos/cristianocani/
 
Potrebbe interessarti anche:
Itinerari in moto nel Sud Sardegna