×

Riti ed Eventi della Settimana Santa in Sardegna

Pasqua nel Sud Sardegna tra tradizione e buon cibo

La Pasqua in Sardegna (Sa Pasca Manna) è sicuramente una delle feste più sentite ed emozionanti: tradizioni secolari, canti e processioni che fanno rivivere i momenti più importanti della Settimana Santa e che affondano le loro radici in antiche usanze mistico-religiose che coinvolgono fedeli e turisti.

Il capoluogo sardo, Cagliari, è una delle città sarde che rivela di più l’influenza spagnola. Se infatti avete deciso di trascorrere le vacanze di Pasqua in Sardegna e in particolar modo nel cagliaritano, non sarà difficile imbattersi nelle numerose processioni che si svolgono nei quattro quartieri storici (Castello, Marina, Stampace, Villanova) e chiese della città.

 

 

A Cagliari i riti della Settimana Santa hanno inizio il venerdì precedente la Domenica delle Palme, quando ha luogo la Processione dei Misteri, risalente al XVI secolo, che come tradizione attraversa i quartieri di Villanova e Stampace. Uomini in tunica bianca e cappuccio e donne vestite di nero accompagnano sette simulacri per le sette chiese del centro storico, intonando canti polifonici.

Per tutta la settimana hanno luogo riti e celebrazioni sino alla mattina della Domenica di Pasqua quando si svolge il rito finale di “S’Incontru”, ovvero tre processioni organizzate da diverse confraternite che rappresentano il ricongiungimento della Madonna col Cristo in un’atmosfera di festa. Il Lunedì di Pasqua potrete invece assistere ad un’anticipazione della festa di Sant’Efisio del primo Maggio. Il corteo guidato dall’Arciconfraternita del Gonfalone accompagna dalla chiesa di Sant’Efisio fino alla Cattedrale, la statua del Santo.

Approfittando delle vacanze pasquali potrete godervi non solo un weekend di primavera in Sardegna, magari pensando di rilassarvi sotto il caldo sole del Poetto, ma potrete anche gustare l’ottimo pranzo pasquale dell’Hotel Flamingo. Controllate le offerte dell’Hotel Flamingo per trascorrere un weekend e assistere alle celebrazioni di Pasqua in Sardegna.

Foto di:
Alessandro Cani: www.flickr.com/photos/vorticeassurdo/
Cristiano Cani: www.flickr.com/photos/cristianocani/