×

Cosa vedere a Pula

Una piccola guida sui luoghi da vedere a Pula

Santa Margherita di Pula non è solamente una località turistica che ha tanto da offrire ai viaggiatori che vogliono godersi una vacanza al mare in Sardegna. Il paese di Pula, infatti, può contare anche sulla presenza di altre attrazioni che stuzzicano l’interesse dei turisti che amano fare escursioni immersi nella natura e passeggiate in luoghi ricchi di storia.
E se, quindi, ti stai chiedendo cosa c’è da vedere a Pula, oltre alle spiagge, ecco quattro tappe che devi assolutamente inserire nel tuo itinerario di viaggio.

Area Archeologica di Nora

Città fondata dai Fenici, Nora venne poi conquistata da Punici e Romani e a testimonianza del passaggio di queste popolazioni, ora rimangono le rovine degli edifici che componevano il villaggio, del teatro, del tempio e dei mosaici di alcune case signorili.
Visitare i resti portati alla luce dagli scavi archeologici è un’esperienza assolutamente affascinante e suggestiva.
In questo breve video, tratto da un documentario realizzato dal Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova, puoi avere un assaggio di quello che potrai vedere!

È possibile scoprire il sito archeologico, che rimane aperto tutto l’anno, accompagnati da una guida esperta. Il biglietto prevede inoltre la visita alla Torre del Coltellazzo, dalla quale si scorge un magnifico panorama.

Museo archeologico comunale “Giovanni Patroni”

Dopo il tour al parco archeologico di Nora, puoi visitare il museo Giovanni Patroni, nel centro storico di Pula. Qui troverai numerosi reperti provenienti da Nora e uno speciale allestimento dedicato alla storia della città fenicia.

Laguna di Nora

Al Parco della laguna di Nora, visitabile da giugno a settembre, potrai vivere una giornata alla scoperta della natura e delle specie animali che popolano l’ecosistema lagunare. Tra le tante attività a cui dedicarsi durante la visita ci sono il sentiero natura, un percorso che ti permetterà di conoscere la flora della zona costiera, il birdwatching e la visita all’Aquarium mediterraneo che ti lascerà a bocca aperta perché potrai ammirare dal vivo i pesci che vivono nell’acqua salmastra e gli invertebrati marini.
E per i più curiosi e sportivi, all’interno del Parco della Laguna, è possibile anche fare escursioni in canoa e snorkeling.

Chiesa di Sant’Efisio

Chi ha avuto il piacere di vederla, definisce la Chiesa di Sant’Efisio un piccolo gioiello.
Costruita in arenaria, si trova sulla spiaggia di Nora e colpisce per la sua semplice struttura. Durante i festeggiamenti per la Sagra di Sant’Efisio, nel mese di maggio, è punto di partenza e di ritorno della processione del simulacro del santo.

Ti abbiamo convinto con queste quattro idee alternative al classico tour delle spiagge della costa sud-ovest?
L’Hotel Flamingo ha sicuramente l’offerta perfetta per le tue vacanze in Sardegna! Scrivici per avere maggiori dettagli, clicca qui.
Contattaci