×

Cagliari, le 10 cose da non perdere

Una meta obbligata se decidete di trascorre le vostre vacanze nel Sud Sardegna, è Cagliari.
A soli 40 km da Pula, la capitale della Sardegna si trova in una posizione geografica invidiabile, davanti al Golfo degli Angeli.
Una città con 2500 anni di storia, con un’anima e con ritmi tipicamente mediterranei, e dove ogni cosa è a portata di mano.
Ecco quindi le 10 cose da non perdere a Cagliari, 10 cose cose da fare e da vedere per un weekend:

1 – Passegiare per i 4 quartieri storici di Cagliari:
Marina, Stampace, Villanova e Castello, basta camminare per i vecchi quartieri storici di Cagliari per riappropriarsi dell’anima della città. Fra le viuzze lastricate del vecchio quartiere di Castello, sede un tempo del potere civile e religioso, si respira l’aria più antica di Cagliari e si concentrano le attrazioni più interessanti. Altrettanto caratteristici e ricchi di testimonianze storico-artistiche gli altri quartieri del centro storico sono quelli di Marina, Stampace e Villanova ricchi di botteghe artigiane e trattorie.

2 – Il Bastione di San Remy
Il bastione di San Remy, nel quartiere di Castello, è un pò il simbolo della città. Grazie alla sua immensa terrazza, avrete la vista su tutta la città di Cagliari

spiaggia del Poetto, Cagliari, Sardegna

3 – La Cattedrale di Cagliari
La Cattedrale di Cagliari si trova sempre nel quartiere di Castello e costituisce uno dei monumenti più importanti della città. Costruita nel corso del ‘200, possiede importanti tesori come i pulpiti e la cripta.

4- Palazzo Viceregio
Palazzo Viceregio si trova proprio accanto alla Cattedrale, nel cuore di Castello. Fu antica residenza del rappresentante del re durante le dominazioni aragonese, spagnola e sabauda.

5 – Poetto
Il Poetto è la spiaggia dei cagliaritani. In pochi minuti si può raggiungere dal centro della città. Lunga 8 km, in una giornata di sole e in qualsiasi stagione, è sempre stupendo.

6 – Stagno di Molentargius
Lo stagno di Molentargius è un parco di interesse internazionale dove gli appassionati di birdwatching e non solo potranno ammirare numerosi specie di uccelli, tra questi i fenicotteri rosa. Ma il parco è perfetto anche per una passeggiata in bicicletta o per una gita in battello elettrico.

7- Galleria D’Arte Contemporanea
Per gli appassionati d’arte, la Galleria comunale offre più di 50 opere di artisti sardi, come Nivola, o Francesco Ciusa.

8- Museo Archeologico
Il museo Archeologico di Cagliari raccoglie le più importanti testimonianze
archeologiche dal periodo nuragico, fenicio punico sino a quello romano.

9- Aperitivo al tramonto al Bastione di Santa Croce
Il bastione di Santa Croce, nel quartiere di Castello, offre una romantica vista sui tetti del quartiere di Stampace.Un luogo ideale per gustare un aperitivo al tramonto.

10- Torre di San Pancrazio e dell’Elefante
Cagliari conserva ancora le torri pisane di avvistamento. La torre di San Pancrazio, si trova nel punto più alto della città, domina infatti tutto il territorio.