×

Un’escursione al Castello di Acquafredda

A circa 48 km da Pula, nel paese di Siliqua, si trova uno dei Castelli più leggendari della Sardegna: il Castello di Acquafredda.
Il Castello di Acquafredda si trova a circa 4 km dal centro abitato di Siliqua. Si tratta di una struttura fortificata di epoca medievale, una delle più scenografiche dato che si trova sulla cima di un cono vulcanico a 253 metri di altezza, dominando tutta la valle del Cixerri.

Anche la storia che avvolge il Castello è leggendaria: la tradizione attribuisce la costruzione del castello ai conti della Gherardesca, precisamente al conte Ugolino, citato nella Divina Commedia di Dante Alighieri nel canto dell’Inferno XXXIII canto. La sua costruzione viene fatta risalire intorno al 1257, anno in cui Ugolino divenne Signore della parte sud – occidentale della Sardegna dopo la caduta del Giudicato di Cagliari. Caduto in disgrazia , il conte fu poi imprigionato a Pisa nella torre dei Gualandi poi chiamata “Torre della Fame” dove morì nel 1288.

Si arriva alle rovine del Castello di Acquafredda superando un boschetto di pini e i ruderi del villaggio medievale. Dell’edificio sono rimasti il mastio, ovvero la torre principale, le cisterne e le mura esterne da dove ammirare il panorama su tutta la valle sulcitana.
Nel sito è attivo inoltre un servizio di visite guidate prenotando al 349/1564023 – 349/7428014. (mail antarias@tiscali) con possibilità di visitarlo anche in notturna.
Foto di:
Aurelio Candido www.flickr.com/photos/terzocchio/